I Sette Coni
  • home
  • TRULLO ARANCIO
  • TRULLO EDERA
  • TRULLO LAVANDA
  • where we are
  • contacts
  • reviews
  • Talking About Us
  • Services&Prices
  • blog
  • photogallery

"L'idea e la Materia" mostra collettiva fino al 27 ottobre al Museo Pino Pascali

10/9/2013

0 Comments

 
Immagine
"Sabato 28 settembre alle 19, si inaugura la mostra collettiva ‘Il Museo e il suo territorio. L’idea e la materia’ frutto della collaborazione di cinque curatori e di cinque artisti, tutti under 35 e ‘made in Puglia’: Isabella Battista/Pierpaolo Miccolis, Edoardo Trisciuzzi/Fabio Mazzola, Nicola Zito/Maria Grazia Carriero, Luna Pastore/Anna Maria Battista e Lorenzo Madaro/Claudia Giannuli.

L’idea e la materia presenta cinque interessanti giovani artisti del panorama pugliese, che dialogano tra loro esprimendosi con i linguaggi di pittura, scultura, installazioni e video, proponendo la propria particolare declinazione del tema, con la realizzazione di opere inedite e site specific ed altre realizzate nel corso delle Project rooms a cui gli artisti hanno partecipato nel corso dell’anno nel nuovo e dinamico spazio del Museo dedicato agli artisti pugliesi.

Partendo dall’esperienza individuale come fonte generatrice dell'operare artistico è stato possibile accostare opere molto diverse, nella poetica e nel linguaggio secondo un principio che non le pone in contrasto tra loro piuttosto riescono a superare le proprie specificità e stabilire profonde connessioni reciproche.

Nella serata inaugurale sarà presentato il video catalogo che racchiude i cinque mini-documentari realizzati da Antonella Sibilia durante le personali ospitate nel corso dell’anno nella Project Room del Museo Pascali, istituita nel 2013 per la rassegna Il Museo e il suo territorio.

Il video catalogo raccoglie anche i testi critici dei curatori, le fasi di allestimento ed esposizione, le interviste e le immagini dei workshop tenuti dagli artisti con alcuni studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari e dei Licei Artistici di Monopoli e Lecce.

La vivace attività laboratoriale ed espositiva avvenuta nei mesi invernali ha favorito un continuo ricambio di visitatori, soprattutto giovani, e ha incentivato la conoscenza delle risorse culturali della nostra Regione. La rassegna quindi, ha visto il Museo come un luogo vivo, aperto alla città e al suo territorio, alla relazione, alla partecipazione e al coinvolgimento, organizzando degli incontri dedicati agli studenti. I cinque appuntamenti, a cui hanno partecipato 85 studenti, sono stati divisi in due momenti, uno educativo e l’altro laboratoriale: gli artisti infatti, sono stati prima invitati a parlare del proprio percorso, dei modelli a cui si sono ispirati e delle esperienze accumulate, per poi procedere al coinvolgimento attivo dei ragazzi con la realizzazione di un’opera da lasciare in mostra."

Orario: dal martedì alla domenica ore 11-13, 17-21; lunedì chiuso.
Dal 28 settembre al 27 ottobre 2013

La Fondazione Museo Pino Pascali è Punto FAI, Delegazione di Bari.
via Parco del Lauro 119 - Polignano a Mare (BA)
Tel. 3332091920 
www.museopinopascali.it/museo.html

ingresso 1 euro

fonte: http://www.pugliaevents.it/it/gli-eventi/l-idea-e-la-materia 


0 Comments

A Londra è boom per il ristorante Ostuni

10/7/2013

0 Comments

 
Immagine
LONDRA – Lo spot più bello per promuovere Ostuni a Londra l’ha inventato un quarantenne inglese, Robert Claaussen, che nella capitale inglese ha aperto due mesi fa il ristorante Ostuni, un’ode alla bellezza della città bianca e alla cucina brindisina.

Il locale si trova al numero 43 di Lonsdale Rd, nella zona residenziale di Queen’s Park, ad un tiro di schioppo dal trafficatissimo centro della capitale. È stato realizzato con pietre bianche ostunesi arrivate dalla Puglia, ed è stato concepito come una moderna trattoria. Lo chef, Antonio Calò, è un brindisino emigrato a Londra da qualche anno, ed il menù è tutto “made in Puglia”, come testimoniano le fave e cicoria, la grigliata di carne e salsiccia, la pasta alla crudaiola, e ovviamente i vini. Il pane è preparato nel forno a legna, i salumi e i formaggi arrivano dalla provincia di Brindisi e da Martina Franca.

Robert Claaussen è un ristoratore, proprietario di due pub e di un’enoteca, sempre in Queen’s Park, e conosce molto bene Ostuni, dove da anni viene a trascorrere le vacanze nel suo trullo situato sulla strada per Cisternino.

«Questo locale è una testimonianza di amore verso una terra che mi è entrata nel cuore». Aperto a fine luglio, il ristorante è già diventato una delle mete preferite per quanti, inglesi e turisti, vogliono assaporare la cucina del Sud Italia nella sua massima espressione.

http://ostuniristorante.co.uk

fonte http://www.brindisireport.it/cibo-e-vino/2013/10/07/a-londra-e-boom-per-il-ristorante-ostuni

0 Comments

Samuele Bersani "Sicuro precariato" - video girato a Cisternino nel 2006

10/4/2013

0 Comments

 
Immagine
Sapevate che questo video di Samuele Bersani, "Sicuro precariato" è stato girato a Cisternino?
Correva l'anno 2006. Riconoscete qualche posto?

http://www.youtube.com/watch?v=4pIDvo_XUeQ

0 Comments

Vendemmia e gara di pigiatura - 6 ottobre Locorotondo (BA)

10/1/2013

0 Comments

 
Immagine
IL PROGRAMMA DELLA GARA DI PIGIATURA...
TRE ESPERIENZE DA NON PERDERE!!

• ORE 16.00 GARA DI PIGIATURA accompagnata da canti e balli popolari, degustazione di vini e prodotti tipici del territorio.
Gli ospiti potranno partecipare alla gara iscrivendosi gratuitamente sul posto.
Ad ospitare l’evento sarà la Masseria Aprile, Contrada Grofoleo, 53, 70010 Locorotondo Bari;

Su prenotazione (da effettuare entro giovedì 3 ottobre): 
• ORE 10.00 LA VENDEMMIA, è possibile assistere o partecipare attivamente alla vendemmia che avrà luogo presso un vigneto in Contrada Tuttulmo a Locorotondo.
Gli ospiti che vorranno vendemmiare potranno presentarsi sul posto muniti di attrezzi appositi o acquistare da noi un kit da vendemmia al costo di euro 5,00.
Per questa iniziativa saranno presenti sul posto degli esperti che accompagneranno gli ospiti tra i filari di vite.

• ORE 13.00 IL PRANZO, dopo la vendemmia, nei pressi del vigneto, sarà possibile degustare alcune specialità della nostra zona. Il costo del biglietto è di euro 15,00 e prevede la tradizionale pasta e ceci, una portata con salsiccia accompagnata da patate al forno, pane, caciocavallo e peperonata. Per i bambini fino a dodici anni, su richiesta, è previsto un menu alternativo al costo di euro 10,00 che prevede pasta al pomodoro e salsiccia con patate al forno. 

ECCO L’EVENTO SU FACEBOOK…
https://www.facebook.com/events/587134234681104/

PER INFO:
CELL: +39 331 28 80 129
SITO: www.ilpaesedellecontrade.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Il-paese-delle-contrade/203989803036046
 

0 Comments
    Tweets di @BBisetteconi

    Archives

    January 2018
    August 2016
    April 2016
    September 2015
    December 2014
    May 2014
    April 2014
    March 2014
    January 2014
    December 2013
    November 2013
    October 2013
    September 2013
    August 2013
    July 2013
    January 2013
    August 2012
    July 2012

    Categories

    All

    RSS Feed

Powered by Create your own unique website with customizable templates.
  • home
  • TRULLO ARANCIO
  • TRULLO EDERA
  • TRULLO LAVANDA
  • where we are
  • contacts
  • reviews
  • Talking About Us
  • Services&Prices
  • blog
  • photogallery